Vendere casa è un operazione complicata, lo diventa ancora di più ai tempi del coronavirus. Vendere casa a Milano richiede tempo, ora oltre a quello anche tutta una serie di piccole regole da seguire. Sarà anche difficile, soprattutto ora che la Lombardia è bloccata e che per qualsiasi tipo di spostamento viene richiesta l’autocertificazione.
Vediamo insieme quali possano essere i giusti step da seguire per cercare di vendere casa ai tempi del coronavirus.
Se le agenzie immobiliari sono operative, in questo periodo difficile che sta attraversando il mercato immobiliare a Milano ed in tutta italia, bisogna fissare appuntamento e recarsi in ufficio. Una volta entrati evitare la solita stretta di mano, un sorriso come saluto è ben gradito. Lo stesso deve valere se si va fisicamente a vedere un’immobile di questi tempi. Ricordati che il sorriso è una forma di saluto comprensibile in tutto il mondo.
Quando l’appuntamento è terminato lavarsi bene le mani oppure in alternativa utilizzare un gel igienizzante mani.
Come fare invece se si vuole vedere l’immobile?
Nel caso le agenzie siano chiuse ed i privati non siano disponibili a ricevere per far vedere la propria casa ci si può organizzare un virtual tour. Nel caso la vendita fosse tra privati, il proprietario della casa potrebbe benissimo organizzare una diretta in virtual tour solo con la persona interessata, oppure una specie di open day.
Milano ai tempi del coronavirus è difficile da gestire e vivere, i decreti ministeriali sono rigidi, ma per la buona riuscita di questa surreale situazione. Diciamo che in questo momento il tutto si sta fermando, anche il mercato immobiliare ne risente, ma ci si può sempre organizzare.
Come fare se le agenzie immobiliari sono chiuse?
Anche in questo caso possibile organizzare una video chiamata su whatsapp, ormai quasi tutti hanno degli smartphone che permettono di vedersi. In questo caso sia la persona che vuole acquistare casa, sia la persona che vuole vendere casa a Milano, possono tranquillamente parlare con l’agente immobiliare.
Questa situazione non durerà per sempre. Portati avanti selezionando gli immobili che possano andare bene per la compravendita e vedrai che riuscirai, non appena la situazione si sarà sbloccata, a fissare tutti gli appuntamenti.
Vendere casa non è un impresa facile, richiede tempo ed energie. Vendere casa da privato è ancora più difficile e soprattutto non è da tutti, per questo motivo bisogna avere ben chiaro quali possano essere i pro e i contro.
Quando si decide di vendere casa tramite agenzia bisogna fare innanzitutto una scrematura delle varie agenzia immobiliari presenti sul mercato. Se la casa in vendita è su Milano, inutile andare a cercare un’agenzia immobiliare che sia distante chilometri e chilometri, non sarà né facile la comunicazione, né proficua la vendita. Per questo motivo bisogna stabilire un rapporto di fiducia con l’agenzia scelta e l’agente che dovrà seguire l’operazione di compravendita.
Vendere casa da privato a Milano invece potrebbe essere un’altra soluzione, ma in questo caso bisogna fare particolare attenzione. Seguire da soli la pratica di compravendita della propria casa, come dicevamo prima richiede tempo ed energia, ma non solo. Vendere casa da soli richiede anche una certa abilità.
Vendere casa richiede anche diversi passaggi. Tra privati diventa forse il tutto più sbrigativo, ma possiamo dire che sia più sicuro? Se si viene seguiti da un’agenzia ci sono degli step, che servono a tutelare chi acquista, ma e soprattutto chi vende. Una volta messa in vendita la casa si passa alla proposta d’acquisto da parte dell’acquirente e il venditore può e deve visionarla prima di accettarla. Nel momento in cui si riceve una proposta d’acquisto scritta ancora non si ha nessun vincolo, ma se la si accetta allora si trasforma in contratto preliminare.
Questo lo si può fare anche tra privati, ma ovviamente non ha nessun valore legale. Per dare valore legale ad una scrittura privata serve la presenza di un notaio. Questo vuol dire sostenere dei costi ancora prima di aver venduto il proprio immobile. Per evitare tutto questo la nostra agenzia mette a disposizione 300 agenti che cercheranno di vendere il tuo immobile, non solo al migior prezzo, come abbiamo già visto in precedenza, ma senza farti perdere tempo e fatica per capire i vari meccanismi immobiliari.
In base alla nostra esperienza ti consigliamo sempre di affidarti ad un professionista del settore.
Dicono che la primavera sia la stagione dei cambiamenti, nella vita uno dei cambiamenti più importanti è proprio quello di vendere casa. Quando si prende questa decisione, non sempre si pensa di affidarsi all’esperienza dei professionisti. Non si ha voglia di farsi seguire da un’agenzia immobiliare e nemmeno di dare l’esclusiva del proprio immobile. Nello stesso tempo però, ci si prova su vari siti a vendere casa velocemente come privato, ma sempre o quasi veramente con scarsi risultati.
Come fare a vendere casa velocemente?
Vendere casa velocemente, è il primo pensiero di chi come te ha deciso di mettere in vendita la propria casa, questo perché quando decidi di vendere casa:
- avrai sicuramente pensato bene e a lungo
- molto probabilmente ne avrai già vista un’altra che ti ha rapito il cuore, dove starai già fantasticando l’arredamento, il colore dei muri, gli elettrodomestici e così via.
Il vero problema è che il mercato immobiliare, nonostante ora sia in forte ripresa, negli ultimi anni ha subito un periodo di crisi. Uno studio di Nomisma svela che un appartamento di piccole/medie dimensioni può rimanere sul mercato immobiliare non venduto all’incirca per 8 mesi. Uno di grandi dimensioni per 12 mesi, se invece casa tua è una villetta anche per un paio d’anni.
Questo però non ti deve assolutamente spaventare, vendere casa a Milano sarà anche difficile, ma sicuramente non impossibile se ci si affida ai professionisti del settore. Se si vuole vendere casa subito, senza dover aspettare, bisogna seguire delle piccole, ma fondamentali regole:
- stabilire il giusto prezzo di vendita della propria abitazione
- saper presentare casa propria a chi la deve vedere prima dell’acquisto
- pubblicizzare l’immobile nel modo giusto e nei siti giusti
I punti sopra elencati ti possono sembrare banali, ma in realtà sono punti essenziali, che andremo a sviluppare più nel dettaglio nei prossimi articoli, affinché tu possa avere tutte le informazioni necessarie per vendere la tua casa.
Ti sarà sicuramente capitato di leggere diversi annunci di vendere casa a Milano, sia di privati che agenzie immobiliare e di aver sicuramente notato la differenza.
Ti sei chiesto come mai viene venduta più velocemente una casa affidata ad un’agenzia immobiliare? Perché come in ogni mestiere la professionalità fa davvero la differenza.
Affidando il tuo immobile alla nostra agenzia, non avrai solo la possibilità di vendere la tua casa più velocemente. Sarai seguito da ben 300 agenti immobiliari che cercheranno di vendere subito la tua casa al miglior prezzo.